Francesco Maria Mugnai

Silvia Tozzi

12,00

Il vecchio Conventino fuori le mura

UNA PAGINA DI STORIA FIORENTINA

12,00

, ISBN 9788886809009 , ,
Condividilo su:

Autore

Il Vecchio Conventino fuori le mura, al secolo Monastero di S. Teresa, è stato, all’insaputa di molti, protagonista e testimone di una pagina di storia fiorentina. La sua prima destinazione lo rese uno spazio esclusivo e inaccessibile, poiché la Comunità che lo aveva fondato apparteneva ad un ordine di clausura. Poi la quiete che lo dominava venne travolta da un evento incontrollabile e disastroso: la prima guerra mondiale.

Trasformato in ospedale militare, al suo interno si udirono soltanto i lamenti dei sopravvissuti alla disfatta di Caporetto.

Finito il conflitto, l’ampio edificio divenne sede vivace e vitale di artisti e artigiani: tanti nomi, famosi e non, che lo resero centro di cultura e di ideali. Una tradizione che continua ancora oggi.

 

Il libro, piacevole come un romanzo, riporta e ricorda aneddoti e documenti, fatti e personaggi. In appendice, il saggio dell’arch. Giorgio Turi completa la narrazione con un’analisi approfondita della struttura architettonica.

Pagine

Formato

Illustrato

Confezione

Anno

Francesco Maria Mugnai

Curatore della collana "Edizioni per lo Spettacolo", Francesco Maria Mugnai ha tradotto in italiano tutti i libri di Roberto Giobbi, di Juan Tamariz e di moltissimi altri maestri della prestigiazione e dell'illusionismo di ieri e di oggi.

Vedi tutti i libri di Francesco Maria Mugnai

Silvia Tozzi

Silvia Tozzi è fondatrice, assieme a Francesco Maria Mugnai, della casa editrice Florence Art di Firenze. Laureata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna con una tesi su Pietro Bernini, ha pubblicato Il vecchio Conventino fuori le mura. Una pagina di storia fiorentina (1993), La Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro (1996) e Fernand Riblet 1873 – 1944. Un fiorentino a Parigi (1999).

Vedi tutti i libri di Silvia Tozzi